Avviati gli appalti per la manutenzione del verde, quasi 100mila mq di territorio coinvolti

Condividi

“In questi giorni, come anticipato nel mese di marzo, sono stati avviati gli appalti per la manutenzione ordinaria delle aree verdi nella città di Aosta – commenta Andrea Paron, Assessore comunale al decoro urbano – I lavori procedono velocemente e seguono i capitolati siglati. Avevamo dato quale indirizzo prioritario quello di intervenire presso le istituzioni scolastiche di competenza comunale, in particolare dall’Asilo nido di Viale Europa e dalle scuole medie Cerlogne, dove i lavori si sono già conclusi nei giorni scorsi, e a seguire le scuole elementari della città. Gli interventi stanno procedendo celermente”.

L’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria delle aree verdi, delle rotatorie e di alcune aree con fiori ed arbusti di competenza comunale interviene su un complessivo di 22400 metri quadrati. L’esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria relativi a parchi gioco e scuole riguarda oltre 44600 mq di verde, mentre gli interventi di manutenzione ordinaria relative a giardini e aree verdi, riguarda oltre 27500 mq. Complessivamente i lavori di manutenzione toccano quasi 100mila metri quadrati di verde nel territorio comunale di Aosta.

“Inoltre – aggiunge l’Assessore Paron - conformemente alle scelte di politica ambientale dell’Amministrazione comunale ed al possesso da parte della stessa della “certificazione ambientale”, le attività oggetto degli appalti devono essere eseguite minimizzando gli impatti sull’ambiente. In particolare, nell’esecuzione delle attività devono essere ridotti al minimo i consumi idrici, i consumi energetici, il consumo di risorse naturali, la produzione di rifiuti e l’utilizzo di sostanze dannose per l’ecosistema e per la salute umana”.

19 maggio 2016 - 16:42
MV - Nota del portavoce
Condividi