La riqualificazione delle piazze muove passi concreti

Condividi

La riqualificazione di alcuni spazi peculiari della città muove ufficialmente i primi passi. Nella seduta di oggi, venerdì 13 dicembre, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare dei lavori di sistemazione delle piazze Roncas e Giovanni XXIII. Gli elaborati tecnici adottati dall’Esecutivo comprendono, inoltre, i criteri per l’effettuazione della gara relativa alla definizione del progetto esecutivo delle opere e alla loro realizzazione.

L’investimento su piazza Roncas (che, comprensivo di IVA e spese tecniche, ammonta a un milione e 500mila Euro) mira a trasformare l’area in uno spazio di accoglienza, dove le attività commerciali possano fruire del “respiro” derivante dall’eliminazione della sosta delle auto. L’elemento caratterizzante sarà costituito dalla pavimentazione in pietra. Le dimensioni delle singole lastre, e il loro posizionamento, cambieranno a seconda della zona della piazza, differenziando tra la parte che continuerà a vedere il transito di automezzi, gli spazi alla base degli edifici e le restanti parti. I lavori prevederanno, inoltre, la valorizzazione dei resti della “Porta Principalis Sinistra” (antico accesso a nord ad Augusta Praetoria), la predisposizione degli elementi di arredo urbano, la sistemazione e il riordino delle reti esistenti, il rifacimento dell’acquedotto e la predisposizione per la videosorveglianza.

Per quanto riguarda piazza Giovanni XXIII, invece, l’investimento (sempre considerando anche l’IVA e le spese tecniche) ammonta a circa un milione e 480mila Euro. L’idea progettuale prevede la ripavimentazione della piazza con riquadri in cubetti di pietra naturale, definiti da corsi di lastre lapidee perimetrali. I progettisti hanno optato per una pezzatura di piccole dimensioni, al fine di offrire la percezione di uno spazio più accogliente, a differenza dell’effetto monumentale e freddo trasmesso dal lastricato. Inoltre, per via Monsignor de Sales si prevede un motivo diverso (proponendo la pavimentazione originaria costituita dalle ormaie in pietra e dai cubetti di porfido), per sottolineare la caratteristica di accesso veicolare di servizio a via Croce di Città. Anche in questo caso, la sosta alle auto sarà vietata su tutta l’area, verranno sistemate le reti e rifatti acquedotto e fognatura.

“Questi interventi – commenta il vicesindaco Alberto Follien, titolare della delega ai Lavori pubblici – sono molto sentiti e lungamente attesi, perché consentiranno di riqualificare parti importanti di città, ridando loro la dignità che meritano, perché collocate davanti a sedi di particolare significato, come il Museo Archeologico Regionale e la Cattedrale. Aumenterà, inoltre, per effetto dell’eliminazione della sosta veicolare, la fruibilità degli spazi da parte di cittadini e turisti. L’impegno di attuare queste riqualificazioni era stato assunto dalla Giunta con il programma di governo votato dal Consiglio comunale. Sono state incontrate delle difficoltà ed auspichiamo ora di averle superate, riuscendo quindi ad attuare quanto stabilito”.

Relativamente alle modalità di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, i criteri deliberati dalla Giunta non prevedono solo la valutazione dell’offerta economica dei concorrenti, ma anche quella la loro proposta tecnica, lasciando così aperta la porta alla possibilità di ulteriori migliorie nello sviluppo delle opere.

13 dicembre 2013 - 16:42
CD
Condividi